Bentornati ad una nuova Newsletter dell’ Associazione Amici Contro la Droga ONLUS.
In questi mesi la nostra associazione è stata attiva sul territorio, continuando a svolgere la propria attività primaria con gruppi di auto mutuo aiuto rivolti ai ragazzi e ai genitori, colloqui individuali e consulenza psicologica.
Nel mese di Marzo abbiamo concluso gli incontri di prevenzione presso l’istituto scolastico “Icqba Masih” di Via Forze Armate – Milano
Gli interventi sono stati rivolti alle classi terze, con durata di circa un’ora, in cui si è accennato alle droghe, per poi ascoltare la testimonianza di chi è in percorso o ha terminato tale percorso. Abbiamo poi fatto riferimento alle strutture presenti sul territorio e al loro ruolo.
Siamo soddisfatti dell’esito di tali incontri, speriamo di poterli riproporre e in maniera ancora più approfondita il prossimo anno.

Il 29 Marzo abbiamo anche svolto presso il territorio di Quinto Romano l’evento “ Festa di primavera con gli Amici”, organizzato in rete con le associazioni e le organizzazioni di Quinto Romano, in collaborazione con il Comune di Milano – CdZ7.
L’evento è iniziato intorno alle 10.00 , con la benedizione degli Ulivi, per poi continuare con la Santa Messa. L’atmosfera di festa e di gioia ha caratterizzato l’intera giornata. Usciti dalla chiesa, tutte le bancarelle, e i vari stand ( hobbisti, artigiani, agricoltori) erano predisposti sul territorio. Era stato adibito anche un grosso spazio, uno spazio in cui erano presenti gonfiabili ad uso gratuito per bambini, presenti per tutto il corso della giornata, affiancato da uno stand con musica e intrattenimenti vari per tutte le fasce d’età, nonche’ con balli di gruppo.
Lo spazio e’ stato concesso dalla Cooperativa Sociale Cascina Bianca, che ha collaborato, assieme agli altri Enti No Profit di Quinto Romano, alla realizzazione di questa importante giornata.
Nel pomeriggi l’evento è continuato con gli artisti di strada, con giochi e spettacoli gratuiti per bambini e truccabimbi. Vi e’ stato anche un simpatico spettacolo di intrattenimento messo in atto da un nutrito gruppo di anziani e meno anziani che collaborano con la Cooperativa De Gradi. Verso le 16.00 e’ stata distribuita la merenda gratuita preparata dal Centro Anziani o meglio dal Centro Culturale Carlo Poma, con pane e Nutella.
Siamo molto soddisfatti dell’esito di tale manifestazione e soprattutto della partecipazione dell’intero territorio.
Ringraziamo sentitamente la rete Quinto Romano, e speriamo di proseguire con un lavoro e attivita’ di collaborazione della Rete

Mercoledì 8 aprile si è svolto presso l’hotel Amiral di Milano, uno spettacolo “CLARAMENTE” di stand up comedy, con ingresso ad offerta libera. Una parte del ricavato e’ stato devoluto a favore della nostra Associazione.
Ringraziamo i comici Clara Campi e Dado Tedeschi per il loro impegno e collaborazione in favore di varie Associazione e tutti coloro che hanno partecipato a tale spettacolo.

Il 22 aprile è stata convocata L’Assemblea dei soci dove è stato approvato il bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015.

Parteciperemo anche alle varie manifestazioni e alle varie attivita’ nelle cascine della Zona, Il 1° e il 17° maggio saremo a Cascina Linterno, vi aspettiamo numerosi.
Vi ricordiamo anche il nostro CINQUE PER MILLE.
Sostenete l’Associazione con il Vostro 5 per mille all’Associazione, un contributo che a voi non costa nulla!

CODICE FISCALE

97301910150

Vi lasciamo ora ad alcuni dati ufficiali pubblicati:

Fonte: Aduc
Italia Sequestri Droge. Bilancio 2014 della GdF
Nel 2014 la Guardia di finanza ha sequestrato 128.592 chili di droga: 123.797 di hashish e marijuana, 3.630 di cocaina, 362 di eroina, 21 di sostanze psicotrope e 782 di ‘altre sostanze’. Sono alcuni dei dati contenuti nell’ultimo “Rapporto annuale” delle Fiamme gialle. Sempre nell’attivita’ di contrasto al narcotraffic, sono state denunciate 6.702 persone, 2.005 delle quali in stato di arresto.

Vi aspettiamo….alla prossima Newsletter.